Valori, trasparenza, reputazione e riprova sociale

In un mercato con un’offerta illimitata di prodotti, scegliere non è per niente facile. Ma cosa spinge chi acquista a optare per una marca di prodotti piuttosto che un’altra? Le variabili sono molteplici ma qui vorrei approfondirne due:

  • Reputazione
  • Riprova sociale

Quando non si sa decidere quale prodotto acquistare, questi due elementi possono aiutare a orientare la scelta.

Trasparenza, valori, reputazione

Un’azienda che ha un progetto a lungo a termine non può prescindere dal lavorare con serietà e trasparenza. Avere valori solidi, sui quali costruire giorno dopo giorno il proprio lavoro, permette di affermarsi e rimanere sul mercato per un lungo periodo. Non ci sono scorciatoie, la trasparenza e i valori aziendali sani sono le radici sulle quali creare un brand solido. La reputazione si costruisce giorno dopo giorno e non bisogna mai dare nulla per scontato. Crearsi una reputazione solida significa diventare autorevoli nel proprio mercato. Chi acquista tende a fidarsi di un brand autorevole che sa distinguersi per la sua integrità. Ma cosa accade quando chi acquista non conosce un’azienda e non sa decidere se sceglierne o meno i prodotti? In questo secondo caso è importante la riprova sociale.

La riprova sociale

Secondo lo psicologo statunitense Robert B. Cialdini, autore del libro “Le armi della persuasione”, la riprova sociale si ha quando un comportamento viene ritenuto giusto perché viene adottato dalla maggioranza delle persone. Quando non si conosce bene un’azienda e i suoi prodotti, si tende a fidarsi del giudizio delle altre persone. La riprova sociale è uno strumento molto potente che può essere sfruttato da un’azienda attraverso una serie di strumenti:

  • Le recensioni
  • La condivisione di foto e commenti di chi ha già scelto il brand e i suoi prodotti
  • La condivisione dei numeri relativi alle vendite

Inutile dire che alla base dei dei contenuti condivisi ci deve essere trasparenza e che i dati devono essere inconfutabili.

Dietro un brand di successo non c’è solo una strategia di marketing mirata, ma anche e soprattutto un immenso lavoro sui valori che rendono un’azienda unica e riconoscibile.

Photo by Daria Liudnaya on Pexels.com

One Response