brand identity

Brand identity: cos’è e perché è importante

Cos’è la brand identity e perché è importante? La brand identity è ciò che rende unico e riconoscibile un marchio. Ci sono vari aspetti che compongono la brand identity, vediamo quali sono:

  • brand values
  • visual identity
  • verbal identity

Brand values

Ogni azienda ha una storia e dei valori che la rendono unica e riconoscibile. Questi valori sono la base sulla quale si fonda l’identità del brand. I brand values devono essere riconoscibili e trasmessi al proprio pubblico attraverso tutti i canali di comunicazione.

Visual identity

La visual identity è l’insieme degli elementi grafici che distinguono il brand. I principali elementi della visual identity sono:

  • logo
  • font
  • colori
  • immagini

L’immagine grafica del brand deve essere coerente e coordinata sia nella comunicazione online che off line. La visual identity rende riconoscibile il brand agli occhi del pubblico e gli elementi grafici che la compongono devono rispecchiare l’essenza e i valori dell’azienda.

Verbal identity

La verbal identity rappresenta la voce del brand, il modo e le parole con cui l’azienda comunica al suo interno e all’esterno.

Un elemento essenziale della verbal identity è il tono di voce che deve essere coerente con l’identità e i valori del marchio. Inoltre, ci sono le parole chiavi attorno alle quali viene costruita tutta la comunicazione aziendale.

Tono di voce e parole devono essere coerenti e allineati con i valori aziendali.

Costruire la brand identity è un viaggio lungo che comporta uno studio approfondito del marchio, della sua storia, della comunicazione on line ma anche di tutto il materiale usato nella comunicazione off line come volantini, brochure, manuali …

Una identità di brand coerente e coordinata rende riconoscibile l’azienda agli occhi del suo pubblico. Quando si crea un brand è fondamentale partire dai propri valori e definire un passo alla volta la propria identità senza tralasciare alcun dettaglio.

Quando questo lavoro si fa su aziende già presenti sul mercato parliamo di rebranding. Cosa intende per rebranding? Significa adattare il tono di voce ma anche la visual identity alla naturale evoluzione dell’azienda nel tempo modificandone gli elementi.

Una identità di brand forte e coerente è un valore immenso per un marchio e deve essere custodita e alimentata giorno dopo giorno.

 

 

Comments are closed.