blog aziendale

Blog aziendale: cos’è, come si fa e perché è importante

Il blog aziendale è uno strumento di marketing che, se ben strutturato, aiuta le aziende a farsi conoscere e trovare dal proprio pubblico.

Come ogni strumento di marketing, il blog aziendale deve integrarsi nella strategia di comunicazione del brand e deve essere gestito con cura.

Il blog è una pagina del sito dell’azienda nel quale pubblicare contenuti e risorse di valore che soddisfino il bisogno di informazioni dei clienti già fidelizzati o dei potenziali clienti.

Perché è importante avere un blog aziendale

Perché è importate creare un blog aziendale? I motivi sono molteplici:

  • Aiuta il brand a farsi trovare tramite i motori di ricerca
  • Aiuta l’azienda a farsi conoscere da un pubblico più ampio
  • Consolida il rapporto di fiducia fra azienda e clienti

Il blog è uno strumento fluido e in continuo aggiornamento che consente al sito aziendale di comparire in modo più frequente nei risultati delle ricerche degli utenti.

Tramite il blog l’azienda condivide contenuti e risorse di valore che possono aiutare i propri clienti o quelli potenziali a soddisfare il proprio bisogno di informazioni.

Il blog è una risorsa importante perché consente di consolidare la relazione con i propri clienti e aiuta l’azienda ad acquisirne di nuovi.

Come si crea un blog aziendale

Come abbiamo anticipato in precedenza, un blog aziendale non deve essere improvvisato. Il blog è parte integrante della strategia di comunicazione e deve essere strutturato con cura. Prima di creare un blog bisogna definire:

  • Obiettivi
  • Pubblico
  • Piano editoriale

Gli obiettivi possono essere di diverso tipo, si può creare il blog aziendale per aumentare il traffico al proprio sito, fidelizzare i propri clienti, acquisire nuovi contatti. Conoscere i propri obiettivi e soprattutto il proprio pubblico è molto importante per sfruttare al meglio questa risorsa.

Una volta definiti gli obiettivi e il proprio pubblico, bisogna poi creare un piano editoriale ben strutturato. Il piano editoriale deve essere curato nei minimi particolari e deve contenere nel dettaglio gli argomenti che verranno trattati nel blog.

Ovviamente gli argomenti e le risorse devono essere pertinenti con l’attività aziendale e devono essere utili per il proprio pubblico di riferimento.

Il blog aziendale non è una vetrina dei propri prodotti, per quello c’è il sito web. Il blog è una fonte di informazioni utili che mettiamo a disposizione del nostro pubblico.

È molto importante che il blog rispetti il tono di voce del brand e ne trasmetta i valori in modo autentico. Il blog, infatti non vive di vita propria ma deve essere integrato nella strategia di comunicazione aziendale.

Cosa pubblicare sul blog

Sul blog si pubblicano articoli o si condividono risorse utili e di valore per il proprio pubblico. Gli argomenti devono essere selezionati con cura dopo aver analizzato le intenzioni di ricerca degli utenti sugli argomenti pertinenti l’attività aziendale.

Il blog ha una funzione informativa e non deve mai essere autoreferenziale. Un blog efficace è ben curato e soprattutto non deve essere mai trascurato.

Per questa ragione è importante definire in modo accurato il piano editoriale e rispettarne le scadenze.

Un blog abbandonato a sé stesso, oltre che inutile, è pessimo biglietto da visita per la propria attività.

Blog aziendale: chi lo fa bene

Un esempio virtuoso di blog aziendale è quello di airbnb il noto portale di prenotazioni di alloggi ed esperienze di viaggio. La sezione delle news, costantemente aggiornata, riflette in modo perfetto l’identità e i valori del brand come l’inclusione e l’ecosostenibilità.

Gli articoli, sempre attuali, parlano di accoglienza ma in un’accezione più ampia, coinvolgendo il lettore e avvicinandolo al marchio in modo naturale e senza forzature.

 

Photo by Jess Bailey Designs on Pexels.com