La semplificazione del linguaggio aziendale

La semplificazione del linguaggio aziendale migliora sia la comunicazione interna che quella esterna.

Ogni azienda, piccola o grande che sia, ha bisogno di usare un linguaggio semplice e chiaro. Perché è importante?

Perché scrivere testi chiari permette di raggiungere un pubblico più ampio e rende la comunicazione più limpida e comprensibile.

Quando si scrive bisogna tenere conto che non tutte le persone hanno lo stesso livello di istruzione, per questa ragione un testo aziendale deve seguire queste semplici regole:

  • Usare parole semplici e comprensibili
  • Evitare periodi lunghi e complessi
  • I contenuti devono essere presentati seguendo un ordine
  • Scegliere un carattere facilmente leggibile

Chiarezza, semplicità e leggibilità di un testo

Chiarezza e semplicità sono alla base della buona scrittura. Per questo motivo è importante usare parole semplici, chiare e inclusive.

Le parole scelte, infatti, devono essere comprensibili per la maggior parte delle persone. Uno strumento molto utile è il “Il nuovo vocabolario di base della lingua italiana” di Tullio De Mauro che raccoglie 7000 vocaboli base della nostra lingua.

Più il linguaggio è semplice, più persone saranno in grado di capirlo. Un altro aspetto da considerare quando si scrive è quello di evitare l’uso di periodi lunghi e complessi, di forme passive e subordinate.

Per migliorare la leggibilità di un testo ci sono strumenti che possono essere installati sulle piattaforme dove creiamo contenuti.

Un testo leggibile è diviso in paragrafi, i contenuti seguono un ordine preciso, il carattere è chiaro e ben definito, i periodi brevi. Tutti questi elementi sono alla base di una comunicazione chiara.

Semplificare il linguaggio aziendale significa far arrivare il proprio messaggio a un pubblico più ampio ed evita che qualche persona si senta esclusa perché non riesce a comprenderlo a fondo.

Semplificazione del linguaggio aziendale: la sfida della pubblica amministrazione

Anche la pubblica amministrazione ha deciso di fare un importante passo in avanti grazie alla “Direttiva in materia di semplificazione del linguaggio”.

La direttiva indica le linee guida per scrivere testi che siano comprensibili alla maggior parte dei cittadini.

Questa è stata una scelta importante per migliorare la comunicazione sia all’interno che all’esterno della pubblica amministrazione.

Un linguaggio semplice e chiaro è in grado di dare nuova vitalità ai testi e raggiungere un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Photo by Ylanite Koppens on Pexels.com

Comments are closed.