brand awareness

Brand awareness: cos’è e perché è importante per il tuo brand

Brand awareness: cos’è e perché è importante per il tuo brand

La brand awareness è la capacità di un brand di essere riconoscibile, familiare e diventare un punto di riferimento per l’acquisto di determinati beni o servizi

Ma come si costruisce la brand awareness? Come si diventa il primo marchio al quale pensano le persone quando devono fare un acquisto?

Creare una personalità di marca forte ed efficiente non è semplice né veloce. Per affermarsi in un mercato è fondamentale lavorare sulla personalità del proprio brand, prendersi cura del proprio pubblico e generare valore. Vediamo come fare.

Come aumentare la brand awareness

Come abbiamo anticipato in precedenza, diventare il primo brand al quale il nostro pubblico pensa quando decide di fare un acquisto non è semplice. Essere riconoscibili ma soprattutto conquistare la fiducia delle persone richiede tempo e impegno. Alla base di questo processo ci sono alcuni elementi importanti:

  • Costruire un brand con un’identità coerente e riconoscibile
  • Creare e condividere contenuti pertinenti e di valore
  • Prendersi cura della propria community coinvolgendo il proprio pubblico e ringraziandolo della fiducia
  • Non tradire mai i valori, la missione e la visione del brand

Lavorare con costanza sull’identità del proprio marchio permette di condividerne i valori e di conseguenza migliora la riconoscibilità e l’autorevolezza del brand. Questo comporta un impegno costante di cura e attenzione verso il proprio pubblico da un lato ma anche di consapevolezza della propria identità di marca e dei valori sui quali si basa.

Strumenti per la misurazione

Misurare la brand awareness è fondamentale per capire se il nostro lavoro sta andando nella giusta direzione. Ma come si misura la notorietà di un marchio? Per farlo bisogna usare alcuni strumenti:

  • Test di brand recognition e brand recall
  • Misurare traffico in entrata sul sito e backlink
  • Misurare la crescita e il coinvolgimento del pubblico sui canali social

Questi strumenti ci permettono di capire come sta crescendo il marchio e soprattutto come viene percepito dalle persone.

Un’analisi attenta del posizionamento e della riconoscibilità del marchio ci consente di comprendere se stiamo lavorando nella giusta direzione o se dobbiamo modificare qualcosa.

Un accurato studio di tutti questi fattori ci aiuta ad avere una visione sulla crescita del nostro brand e su come viene percepito da parte del nostro pubblico.

Cura, valore e consapevolezza sono le basi sulle quali costruire un brand coerente e riconoscibile.

 

Comments are closed.