blog

Blog: come scrivere un post perfetto

Il blog aziendale è uno strumento di comunicazione efficace al quale bisogna dedicare cura e attenzione. Per questa ragione è molto importante pubblicare con una certa frequenza contenuti curati e originali. Ma come si scrive un post perfetto? Per prima cosa bisogna sempre ricordarsi che la fretta è nemica della buona scrittura. Un blog post di qualità ha bisogno di tempo per essere scritto nel modo giusto.

La creazione di un blog post non può prescindere da questi passi:

  • Ricerca
  • Creazione della struttura
  • Stesura
  • Revisione

La fase di ricerca è fondamentale per creare un articolo di qualità. Partendo dall’argomento del post bisogna sempre stabilire che tipo di contenuto stiamo scrivendo e soprattutto per chi lo stiamo scrivendo. Un blog post deve poter informare, ispirare e rispondere alle domande del proprio pubblico. Quando si scrive, bisogna sapere a chi ci si rivolge e quale contenuto può rispondere meglio alle sue esigenze. Nella fase di ricerca bisogna anche tenere conto della SEO scegliendo le parole chiave più frequenti utilizzate nelle intenzioni di ricerca degli utenti. Si intuisce che la fase preparatoria della creazione di un blog post non è semplice né veloce. Tuttavia, questi passi sono necessari per creare contenuti utili per il proprio pubblico e che vengano anche premiati dai motori di ricerca. Ogni argomento che viene trattato deve essere sempre approfondito. Bisogna controllare tutto e usare fonti attendibili e verificabili.

Un blog post efficace deve avere una struttura coerente. Per questa ragione è importante creare una “scaletta” del contenuto.

La struttura di un blog post

La struttura di un blog post deve prevedere:

  • Titolo
  • Introduzione
  • Paragrafi
  • Immagini
  • Conclusioni
  • Call to action

La stesura rappresenta il momento di creazione del blog e deve essere il risultato del lavoro fatto in precedenza. Per prima cosa bisogna scrivere pensando a chi leggerà il contenuto, bisogna adottare un tono di voce adeguato e utilizzare un linguaggio semplice e inclusivo che sia facilmente comprensibile. È importante che tutte le informazioni raccolte vengano inserite all’interno dell’articolo e che tutte le sezioni della struttura siano legate fra loro in modo coerente.

Con le deadline che incombono e con il tempo che sembra non bastare mai, rileggere e correggere il proprio articolo a volte sembra impossibile. Eppure, il momento della revisione del testo è fondamentale e andrebbe fatto dopo qualche ora dalla fine della stesura. La sciatteria di un testo poco curato compromette tutta la qualità del lavoro svolto. La revisione serve ad alleggerire il testo dalle parole inutili, a correggere eventuali refusi e a rendere il lavoro ancora più leggibile e comprensibile per il lettore.

Solo dopo un’attenta verifica di tutti i dati e accurata revisione, il post sarà pronto per essere pubblicato. Il blog aziendale è uno strumento utile per mantenere vivo il dialogo con i propri utenti e soddisfare le loro esigenze di informazione. Per questa ragione è fondamentale che la realizzazione del blog faccia parte della strategia di comunicazione dell’azienda.

Photo by Ivan Samkov on Pexels.com

 

 

 

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *